il Progetto

La regionalizzazione dei sistemi sanitari ha rappresentato un grande stimolo all’innovazione organizzativa, consentendo di comporre un quadro dai contenuti diversi all’interno di una cornice fornita dalle Leggi Nazionali. Queste differenze si sono concretizzate attraverso l’emanazione di una fitta normativa costituita da Delibere di Giunta piuttosto che da Decreti o Circolari. L’insieme di questi elementi ha determinato e continua a determinare uno sviluppo concretamente diverso dei Sistemi Sanitari Regionali.

In un’evoluzione caratterizzata da un’intensa emanazione di normative, potenziata nell’ultimo periodo dalle sfide pandemiche e in un mercato del lavoro caratterizzato da spostamento di professionisti tra regioni, vi è continua necessità di aggiornare le conoscenze, non solo rispetto alle normative nazionali trasversali, ma anche e soprattutto rispetto a quelle del proprio contesto regionale, ricostruendo quel bagaglio di conoscenze che fanno parte della quotidianità di un Direttore Medico per poter tradurre correttamente ed efficacemente nell’organizzazione il mandato e le normative proprie del Sistema Sanitario di afferenza.

Serviva quindi un luogo dove poter raccogliere questa variabilità e le normative, ma non con una mera cronologia che avrebbe reso difficile la ricerca tematica, quanto piuttosto con una suddivisione ragionata. Sfida non semplice. Una Delibera Regionale spesso accoglie all’interno più argomenti secondo uno sviluppo orizzontale piuttosto che verticale, rendendo quindi necessario eseguire una dissezione anatomica della normativa per rendere riconoscibili i diversi organi e riposizionarli su base tematica.

La suddivisione ragionata è inoltre necessaria per rendere possibile una ricerca ed un aggiornamento veloce, primi requisiti richiesti ad ogni servizio fruito on line.

In definitiva le normative sono parte integrante dei punti cardinali che ogni sistema di gestione sanitaria deve avere sempre presente, in un luogo facilmente accessibile, facilmente consultabile, e continuamente aggiornato.

Internet rappresenta oggi il luogo della conoscenza accessibile e diffusa, di conseguenza un progetto così come descritto non poteva che svolgersi tramite un sito internet, un portale tematico per la prima volta in Italia dedicato interamente alla Direzione Sanitaria, strumento di supporto per tutti i professionisti e gli operatori che collaborano alla gestione degli argomenti trattati.

Il progetto nasce con l’intenzione di creare una rete di professionisti che possano curare la suddivisione e archiviazione tematica della propria Regione. Per questo ci si rivolge a tutti i Medici di Direzione Medica e più in generale a tutti coloro che svolgono la professione nell’ambito organizzativo sanitario per costituire una rete e poter collaborare a vantaggio di tutti.

Sono certo che con il vostro supporto ogni Regione potrà essere rappresentata.

Ma il portale internet offre anche altre opportunità: essere  un utile aggregatore di risorse per affrontare il complesso mondo dell’Organizzazione Sanitaria. Dove le notizie, la normativa, gli approfondimenti, i libri e la formazione sono imprescindibili elementi della cassetta degli attrezzi. Solo uno strumento dinamico come un portale internet può riuscire a seguire il loro costante aggiornamento. 

La raccolta normativa è onerosa e lunga, per questo motivo è stata data la precedenza alla pubblicazione dei documenti più recenti. La ricerca è continua e costante, di conseguenza nel tempo si potrà assistere ad una raccolta sempre più completa.

Il progetto allo stato attuale non gode di alcun finanziamento o sponsorizzazione. Ogni eventuale cambiamento della condizione sarà esplicitato.